Chi siamo

Francesco Casarola, Ph. D.

Email: francesco@casarolasportslaw.com

Sono  Dottore di ricerca in Diritto ed Economia dello sport. Giornalista pubblicista. Laureato in Giurisprudenza con tesi in diritto sportivo sul vincolo sportivo.

Ho maturato esperienza in importanti Studi Legali , a vocazione internazionale, occupandomi di diritto sportivo. Insegno Diritto ed Economia dello Sport al Liceo Santa Maria di Roma. Sono giornalista pubblicista, ho scritto e scrivo per alcune testate tematiche.

Ho svolto l’attività di Agente dei Calciatori fino al 1.04.2015 e registrato come Agente sportivo nel Registro provvisorio della FIGC fino al 7.10.2018.

La voglia di fornire notizie utili per gli appassionati e gli addetti ai lavori di diritto sportivo mi ha portato a creare, nel 2016, dirittoecalcio.it un portale sul diritto calcistico.
La mia esperienza in diritto sportivo si è arricchita della nomina dal 2014 a membro supplente della Corte d’Appello della Confsport.
Sono impegnato nell Adicosp, associazione direttori e collaboratori sportivi, con il ruolo di Segretario Generale.
La mia attività di formatore ha inizio nel 2012 con la creazione di corsi per l’esame di agente dei calciatori. 

Sono intervenuto nel workshop sulla giustizia sportiva al MBA della Link Campus University.

Le tematiche che ho approfondito nella mia esperienza riguardano i regolamenti FIFA, UEFA e FIGC.

_________________________________________________________________________________________

Avv. Jennyfer Bevilacqua

Email: bevilacqua@casarolasportslaw.com

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2014.

Laureata in Giurisprudenza presso la L.U.M.S.A. di Roma con votazione 110 e lode e tesi in diritto del Lavoro dal titolo “Il diritto di critica del lavoratore e responsabilità disciplinare”.

Specializzata nella redazione di contratti e nella consulenza stragiudiziale, ho maturato esperienza nel settore del diritto bancario e degli intermediari finanziari, nonché della consulenza ed assistenza legale per proposte transattive a saldo e stralcio anche con istituti bancari, oltre che nella analisi degli NPL (non performing Loan) svolgendo attività di data remediation, come consulente esterno per la società Protos SpA. 

In ambito di diritto sportivo: 

-dalla stagione sportiva 2017/2018 presto attività di consulenza ed assistenza in ambito stragiudiziale e giudiziale sportivo, oltre che in ambito civilistico, ad associazioni sportive;

-nel 2018 partecipo alla prima edizione dell’“Italian Sports Moot Competition”  Università degli Studio di Padova, sede di Bressanone (BZ) –  accreditato presso l’Ordine degli Avv. di Bolzano. Qualificandomi seconda classificata.

-Nel 2017 frequento il “Corso di Formazione per Procuratori Sportivi e Dirigenti Sportivi”;

-Nel 2016 frequento il Convegno “Il tesseramento del minore di età nel mondo dello sport”.