Un viaggio nelle regole del calciomercao dal 02 Gennaio

INTRODUZIONE

Entriamo in uno dei due periodi dell’anno più cruciali per chi si occupa di calcio. Gennaio insieme ad Agosto è il palcoscenico del cosidetto calciomercato. Le storie sui trasferimenti hanno il fascino alle volte della leggenda, altre dello stupore. Infatti il tifoso ha voglia di conoscere i nuovi volti e spera che siano i migliori, che magari l’hanno fatto soffrire con altre maglie. Il procuratore spera nella chiamata del DS, a cui ha proposto il calciatore. Il DS e il presidente delle squadre di calcio vorrebbero gettare il loro telefono e sperano di aver scelto gli uomini giusti.

Siamo tutti ipnotizzati, come un bambino dinnanzi ad un illusionista. Ma dietro quel mondo fatto di numeri, sogni, uomini e aneddoti esistono delle regole. Ogni trasferimento o tesseramento segue delle norme. Un filo unico che conduce poi al poter indossare una maglia e giocare le partite e vincere, magari, dei trofei.

In 15 puntate analizzeremo i punti focali delle regole che ruotano attorno al calciomercato. Partiremo dal trasferimento dei calciatori, dove, quando e perché nasce, per passare al prestito, al sistema TMS, alle clausole inserite all’interno di un accordo di trasferimento. Fino al TPO e al tesseramento di minori.

Spero che questo viaggio sia piacevole per chi lo voglia iniziare.

Buona lettura dal 2 Gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *